Per voi un blog dedicato interamente ai Libri: libri antichi, moderni, contemporanei, divertenti, impegnati, di ogni genere e argomento. Un blog dedicato, però, anche a ciò che va oltre i libri, a ciò che da essi scaturisce: idee, sentimenti, riflessioni e tutto quello che, dalla notte dei tempi ai nostri giorni, ha sempre spaventato i dittatori, i fanatici e gli ipocriti ed ha sempre fatto progredire la civiltà e la libertà interiore di ogni individuo.
Citazione della settimana
CITAZIONE DELLA SETTIMANA
"...una volta che sai cos'è la cosa che vuoi che sia vera, l'istinto è un mezzo molto utile per metterti nelle condizioni di sapere che è vera."
(da Douglas Adams, Addio, e grazie per tutto il pesce; Milano, Mondadori, 1986)
martedì 13 dicembre 2011
Più libri più liberi - decima edizione
Si è conclusa domenica scorsa (11-12-2011), dopo cinque giorni di intensa attività, la decima fiera della piccola e media editoria di Roma, Più libri più liberi, ospitata anche quest'anno dai vasti spazi del Palazzo dei Congressi dell'Eur.
Animata dalla volontà di mettere in luce e far conoscere anche le case editrici meno note, ha visto la partecipazione di più di 400 editori, di distributori come IBS, di varie associazioni (tra cui Bel-ami e Librerie indipendenti) e di autori più e meno noti, ma sempre interessanti, come Andrea Molesini, Alessandro Barbero, Shadi Hamadi, Joe Lake, Amara Lakhous, Luli Gabrieli, Andrea Camilleri, Massimo Carlotto e moltissimi altri.
Tra le iniziative che hanno affiancato l'attività dei numerosi espositori, si segnala la Bibliolibreria, uno spazio dedicato al prestito o all'acquisto di libri, il Caffè letterario, lo Spazio giovani, con molte iniziative per bambini e ragazzi di tutte le età, e una serie di incontri su temi attuali e davvero interessanti, tra cui "Figli di tante Patrie. Scrittori di seconda generazione raccontano le prime", "Biblioteche in tempo di crisi", "Architettura della città e spazi culturali" e "La traduzione letteraria: testimonianze dalla filiera del libro".
La manifestazione, sostenuta da Biblioteche di Roma e dal Comune della capitale, è stata seguita da Fahrenheit, il programma di Radio 3 dedicato ai libri.
Lascio a voi il commento su quest'iniziativa culturale: scrivete cosa ne pensate e, se vi avete preso parte (da spettatori o da protagonisti), che impressioni ne avete ricavato.
Bob
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento